LA GUIDA DI UN PANDA: Treni e Metropolitana

Viaggiare sui treni e metro non è poi così difficile come tentano di dipingerlo in molti. Ammetto che il mio senso dell’orientamento non sia messo poi tanto male ma nonostante questo dopo aver ascoltato quello che mi avevano detto numerose persone state in Giappone ero molto spaventata e preoccupata. 
Pensavo sinceramente che non sarei riuscita a spostarmi dalla mia città e avrei dovuto spostarmi esclusivamente a piedi. Quante paranoie infondate. E’ stato un piacere poter constatare quanto in realtà il Giappone sia così avanti in fatto di spostamenti su rotaia e non solo.
Grazie al sito di Tokyo Subway puoi trovare i percorsi migliori per raggiungere la tua destinazione. Troverai il percorso dove potrai impiegare più tempo con più scali ma meno costoso o quello più veloce ma un pochino più salato. Inoltre in qualsiasi stazione potrai richiedere la cartina dei treni in Romaji (caratteri del nostro alfabeto) o scaricarla direttamente dal nostro sito (in fondo a questo articolo) e portandola sempre dietro con te sarà una risorsa in più per non perderti. Su ogni treno inoltre le fermate vengono ripetute sia in Giapponese che in Inglese e tutte le indicazioni nei sottopassi e i nomi delle uscite sono scritte sia in Kanji (simboli) che nel nostro alfabeto (Romaji appunto). Un’altra comodità dello spostarsi con treni è metro sta nel fatto che sia possibile utilizzare degli appositi ripostigli posizionati in quasi tutte le stazioni, per riporvi oggetti ingombranti o bagagli che non vuoi portare con te durante la tua passeggiata nel nuovo quartiere che magari ti accingi ad esplorare. Sono davvero molto comodi e facili da utilizzare. Alcuni vanno a moneta (300Y) e con altri addirittura è possibile utilizzare Suika e Pasmo. Ti può venire rilasciato il biglietto con il quale tornare a ritirare il bagaglio oppure una chiavetta. L’unico piccolo inconveniente che potrai trovare utilizzando i treni potrebbe essere quello di trovarti nell’ora di punta dove la situazione non è affollata, di più! 
Ma non agitarti, come detto prima il sistema Giapponese è ormai collaudato da anni quindi basterà metterti in fila e riuscirai anche tu a trovare il tuo posto, magari non a sedere ma tornerai a casa o raggiungerai la tua destinazione senza alcun problema.

Metro di Tokyo

Metro di Osaka

Metro di Kyoto


Nessun commento:

Posta un commento