Honne 本音 e Tatemae 建前

Questi, sono due termini davvero importanti per capire il comportamento dei giapponesi.
Honne  本音  potrebbero essere i desideri, le opinioni e i pensieri sinceri che possiede ogni individuo.
Tatemae  建前 , invece, si riferisce agli obblighi sociali e alle opinioni individuali adattate al pensiero della società.
Quindi...ciò che si esprime verbalmente e' il Tatemae, ciò che realmente si pensa e' l'Honne. Questo "sistema" se vogliamo si puo' ritrovare in tutto il mondo, e puo' essere definito in maniera molto grossolana "ipocrisia". Se per gli occidentali può sembrare una cosa negativa, in Giappone esprimere il Tatemae e' pura normalità. Anzi, sapere esprimere l'honne e il tatemae a seconda della situazione e' considerata una virtù. Difatti, per i Giapponesi mantenere l'armonia e' molto importante e non sono soliti esprimere la verità (honne) in modo diretto, poiché temono di ferire i sentimenti altrui. Il tatemae quindi risulta come un lubrificante nelle relazioni fra le persone. In azienda e' sempre utilizzato poiche' bisogna seguire dei protocolli ben definiti!

(o→ܫ←o)♥♥ Quando Usare Honne e Tatemae ♥♥(o→ܫ←o)
Lo Honne di solito si esprime con gli amici, fuori dall'azienda. Avete presente quelle serate durante la quale insieme ai propri colleghi si va a bere tutti insieme ad un bar? Ecco si presuppone che e' il momento giusto per esternare il proprio Honne, parlando di problemi di lavoro e di famiglia, discutere col capo o con il vicino rompiscatole! L'alcol e' un elemento molto importante per passare dal tatemae allo honne, per questo motivo un giapponese "brillo" e' completamente diverso da uno "sobrio"!

Un piccolo regalino trovato in rete! :D Se avete voglia di esprimere i vostri stati d'animo in maniera divertente sul web :*!

              ̄)/ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄
  ∧_∧   
 ( ・∀・)  
 ( 建前 )  
 | | | 
__(__)_)_________ 
 ( _)_) 
 | | | 
 ( 本音 )   
 ( 。A。)  
  ∨ ̄∨ 
      )\       
  / ̄ ̄   ̄ ̄ ̄ ̄ ̄ ̄\ 






Fonti: Héctor Garcìa

Nessun commento:

Posta un commento