Omuraisu! ゛☆⌒o(*^ー゜) オムライス

Oggi ho deciso di preparare la Omuraisu! E' un piatto abbastanza semplice e soprattutto moooolto personalizzabile! Eh si! Il condimento puo' essere molto vario, a seconda di cosa ci piace di piu'...e soprattutto..di cosa abbiamo a disposizione nel frigo! (;´Д`)
Ma questo piatto...cos'é?
La Omuraisu, a volte scritta anche "omu-rice" (omelette + riso), è un piatto a base di uova, riso, carne e...Ketchup! (゚o゚;;
E' molto famosa non solo in Giappone ma anche in Corea del Sud e Taiwan!

Ecco come la Ayu ha preparato la sua pappa giapponese (personalizzata) per oggi! v(≧∇≦v)

INGREDIENTI:
(x 2 Persone...mooolto ad occhio!)

Prosciutto Cotto a cubetti
Prosciutto Crudo a cubetti
2 Pugni di Piselli
1/2 Carota a cubetti
1/2 Cipolla bianca
150 gr. di Riso
1 Misurino di Dado in Polvere
1 Cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
4 Uova
Salsa di Soia
Ketchup
Sale
Olio e.v.o.


PREPARAZIONE:
Versate il Riso in uno scolapasta e lavatelo per benino, finche' l'acqua che ne fuoriesce non sara' pulita;
• In una padella antiaderente (meglio se una WoK (´・∀・)), versare un pò di Olio e quando ben caldo, soffriggere la cipolla (tutta stagliuzzata!);
• Imbiondita la cipolla, soffriggere i salumi, le carote e i piselli per 2/3 minuti;
• Versare il riso crudo in padella e amalgamarlo con gli altri ingredienti in modo da tostarlo un po'!
• Aggiungere dell'acqua (a temperatura ambiente) fino a ricoprire il riso e gli ingredienti;
• Aggiungere il dado in polvere, il concentrato di pomodoro (meglio se "Ortolina" reperibile facilmente nei supermercati Conad ;D [Clicca qui per Vedere il Prodotto]), 1 cucchiaio di Ketchup, 3/4 pizzichi di sale e mescolare amalgamando il tutto! (●⌒∇⌒●)
• Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 min a fuoco lento (dateci comunque sempre un'occhio, l'acqua fa presto ad evaporare >.<);
• Una volta che il riso ha assorbito tutta l'acqua, aggiungere 2 cucchiai di salsa di soia, saltare e versare tutto il riso in una ciotola;
• Ungete una padella antiaderente e fate riscaldare bene! In un piatto a parte sbattete 2 uova medie;
• Versate l'uovo in padella in modo da far cuocere una frittata sottile, e con un cucchiaio mettete meta' porzione di riso (l'altra meta' ovviamente e' per la seconda persona °u°) al centro e chiudete, aiutandovi con una spatola, l'uovo a fagotto.
• Mettete l'Omurice sul piatto e....(la parte piu' divertente ヾ(゜∪゜★)ノ゛・:*:・) guarnite con TAAANTO KETCHUP! Sbizzarritevi con disegni, scritte e tanto altro!

Sgattaiolando per il Web, ho scoperto che la ricetta originale viene illustrata in un simpatico film giapponese del 1985: Tampopo!
"Tampopo è il nome di una vedova, non più giovanissima, proprietaria di un piccolo ristorante in cui si cucinano, i "ramen" (tagliatelle giapponesi). Con l'aiuto del camionista Goro, che un giorno si ferma nel locale della donna, il suo diventerà il ristorante più noto della città."



Note di Ayuchan ♥
Come ho gia' detto su il condimento puo' variare a seconda delle nostre preferenze! *o* Potete utilizzare come verdure, dei funghi (sia champignon che porcini), zucchine, peperoni e broccoletti. Come carne in sostituzione ai salumi, potete utilizzare il petto di pollo tagliato a dadoni, oppure il macinato, o meglio ancora la salsiccia sbriciolata *A*! 
Nel video di Tampopo, l'omelette viene messa sopra...e' una tecnica molto utilizzata! Ma io preferisco la tecnica "A Fagotto" , molto piu' semplice anche da inpiattare! ♥
Qui di seguito alcuni degli esempi di Omuraisu! (Quella nella foto, di fianco agli ingredienti, e' quella che ho preparato per cena *Q*)


    
 



 Buona OMURAISU a Tutti!

Nessun commento:

Posta un commento