LA GUIDA DI UN PANDA: Passaporto Elettronico

Se andrai in Giappone solo per turismo e il tuo viaggio dura meno di tre mesi non hai bisogno di alcun visto. Infatti il passaporto sarà l’unico documento necessario al quale verrà applicato un visto temporaneo sul quale sarà segnata la data di permanenza concessa. Quindi il primo consiglio che vi do per esperienza diretta è quella di controllare subito che non vi siano errori e che quindi abbiate fatto un biglietto di rientro a casa entro i termini scritti sul visto. Ma come si fa il passaporto e quanto tempo occorre? 
Prima di tutto bisogna compilare un paio di moduli per la richiesta del passaporto stesso che potrai scaricare dal sito della Polizia di Stato https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ oppure puoi andare direttamente in Questura. Ti verrà chiesto il seguente materiale quindi preparatelo subito così da velocizzare tutto il processo di richiesta senza fare troppi viaggi inutili:

2 FOTO FORMATO TESSERA identiche e recenti. E assicurati che il volto sia perfettamente frontale e non inclinato. Sono piuttosto rigidi su questo e non si farebbero scrupoli a rimandarti nuovamente a farne di nuove. In Questura infatti, (almeno nella mia) troverai tanto di cartello con le indicazioni su come mettere il viso nel momento dello scatto.

1 MARCA DA BOLLO per concessioni Governative da 40,29€ (di validità un anno dalla data di rilascio del passaporto) che potrai reperire in qualsiasi Tabacchino. Specifica che sia una marca per la richiesta del passaporto.

ATTESTAZIONE DI VERSAMENTO di  42,50€ per passaporto ordinario unificato a 48 pagine. Sul c/c postale n. 67422808 intestato a Ministero dell’economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico” che troverai direttamente in Poste con bollettino prestampato, quindi se ti dimenticassi il numero del conto non sarà un problema. Se dirai all’impiegato a cosa ti serva dovrebbe recuperane uno senza problemi.

Alla domanda andrà allegato un DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO valido. Sul sito della Polizia di Stato inoltre, suggeriscono di portare oltre a quello originale anche una fotocopia.

In sede poi oltre al modulo di richiesta te ne verrà dato uno dove dovari inserire informazioni dettagliate su di te e sul tuo nucleo familiare. Dopo di che ti verranno prese anche le impronte digitali. La tempistica di rilascio passaporto varia a seconda del comune di residenza. A me ad esempio era stato detto che ci sarebbe voluto addirittura un mese quando invece dopo aver presentato domanda in 15 giorni era già pronto. Per evitare imprevisti visto che viviamo in un paese che ne crea e ne da parecchi, vi consiglierei di non aspettare il mese prima della partenza ma di avviarvi un po’ prima ^-^.
Dopo aver fatto il Passaporto che vi servirà sempre e comunque per viaggi oltre oceano, è indispensabile dire che in caso vogliate soggiornare per un periodo superiore ai tre mesi avrete bisogno necessariamente, anche del Permesso di Soggiorno.

Nessun commento:

Posta un commento