LA GUIDA DI UN PANDA: Permesso di Soggiorno

Questo tasto dolente che riguarda appunto il Permesso di Soggiorno, può assumere diversi nomi a seconda della persona che voglia richiederlo.

STUDENT VISA
Questo visto studentesco, il più facile da ottenere rispetto a quelli che seguiranno, vi permetterà di frequentare una scuola di giapponese (università o scuola di lingue) per un periodo superiore ai 90 giorni. Il corso deve avere 20 ore o più alla settimana per poterlo ottenere. Per un corso di studi inferiore ai 3 mesi il visto non è necessario. Le procedure per l’ottenimento del permesso studentesco vengono avviate dall`istituto in cui effettuerete l’iscrizione o dall’agenzia con la quale avete organizzato il Viaggio Studio. Grazie a questo tipo di permesso, avrete la possibilità di lavorare part-time per 28 ore a settimana (fino a 8 ore al giorno durante le festività), e sarà inoltre possibile siglare contratti, come quelli per l'affitto dell'appartamento, per il cellulare e aprire un conto in banca. L’ottenimento di tale Visto ha un procedimento piuttosto lungo perché dovrete soddisfare alcuni requisiti sulle vostre disponibilità finanziare e altre procedure di cui verrete messi al corrente in seguito alla richiesta. E’ quindi opportuno avviare il procedimento, almeno 4/5 prima della vostra partenza.
PRECOLLEGE STUDENT
Per chi abbia intenzione di frequentare una scuola superiore.
PROFESSOR
Riservato ad insegnati universitari o di scuola superiore
ARTIST
Per compositori, fotografi, pittori e altri artisti.

JOURNALIST
Per giornalisti e coloro che svolgono attività nel settore giornalistico.

MEDICAL SERVICES
Dentisti, medici, coloro che svolgano attività sanitarie, la cui professionalità necessita di essere riconosciuta in Giappone.

RESEARCHER
Ricercatori universitari.

INSTRUCTOR
Insegnanti di scuole elementari, inferiori medie e superiori.

SPECIALIST IN HUMANITIES/INTERNATIONAL SERVICES
Designer, interpreti, traduttori, addetti della moda. Questa è un tipo di Visa molto popolare di cui molti connazionali si servono per insegnare nelle scuole di italiano e svolgere altri lavori in Giappone. Infatti permette di svolgere diversi tipoi di professioni rispetto agli altri.

ENTERTAINER
Riservato a ballerini, cantanti, atleti, attori, ecc.

SKILLED LABOR
Per gli specialisti in un determinato campo, come: orafi, cuochi, viticoltori, allevatori. E’ una Visa che prevede una vasta categoria di professioni altamente specializzate.

CULTURAL VISA
Adatta a coloro che vogliano frequentare un corso di cultura giapponese: Judo, Karate, Ikebana, Kendo, Scrittura giapponese e molto altro. Ha una validità che va dai 6 mesi a un anno. Non è molto facile d’acquisire in quanto i controlli siano diventati più severi e ora si richieda la presentazione di attestati che testimonino l’interessamento all`attività prescelta anche in passato. Ad esempio se si vuole frequentare un corso di Judo, si deve dimostrare di averlo praticato anche in Italia attraverso una lettera della propria associazione sportiva o un diploma.

Nessun commento:

Posta un commento