LA GUIDA DI UN PANDA: Telefono

Se per telefono intendiamo il cellulare direi che è un bel problema, seppur risolvibile. Difficilmente infatti potrebbero funzionare nei paesi asiatici in quanto la banda che viene utilizzata là è totalmente diversa dalla nostra, basti pensare a quanto lo siano in piccolo i loro cellulare dove per comunicare non vengono usati gli sms ma esclusivamente le e-mail. Prima di partire mi ero appunto informata sull’argomento perché avevo già programmato il fatto che mi sarei potuta perdere in qualche via sconosciuta di Shibuya ad esempio, per cui il fatto di avere un cellulare funzionante a portata di zampa, mi sembrava quanto mai indispensabile. Dopo tali ricerche, è venuto fuori da alcuni siti che avendo un cellulare UMTS quasi sicuramente non ci sarebbero stati problemi ma per mia esperienza personale ti dico che (almeno alla sotto scritta) non è servito a nulla comprarne uno nuovo con questa “indispensabile” qualità quindi ti darò un paio di consigli su come poter comunicare telefonicamente. Le possibilità sono due: 

 Puoi utilizzare, come ho fatto io, i telefoni pubblici che troverai praticamente ovunque e alle volte anche nei negozi (conbini) aperti 24h su 24h. Vanno a monete (da 10-50-100 yen) o con carta telefonica quindi puoi o usare le liquidità disponibili in portafoglio oppure acquistare una scheda. Ah, ho notato anche che alcuni tipi di telefoni sia che tu riesca a parlare con chi stia all’altro capo del telefono, sia che squilli a vuoto non si facciano problemi nel tenersi i soldi che hai inserito per telefonare, quindi stai molto attento e metti solo una monetina alla volta.

Le compagnie telefoniche più usate in Giappone sono senza dubbio la DOCOMO, Softbank, Vodafone e AU. Puoi comprare o noleggiare un cellulare!
Per il primo infatti è possibile un abbonamento annuale che ti permetterà mese per mese di pagare una certa quota fino alla sua estinzione.
Per il secondo sicuramente ti sarebbe molto utile avere amici giapponesi che possano accompagnarti così da poterti fare da garante con l’impiegato del negozio ed evitare molte formalità dispendiose di alcuni contratti. Ma in caso tu non le abbia, avrai bisogno di mostrare il tuo Passaporto ed essere in possesso di carta di credito internazionale. I rivenditori si trovano molto facilmente negli aeroporti ma ti sarà possibile trovarne anche in città. Le tariffe di solito si aggirano sui 250~1000 yen (20~84 euro) al giorno, a seconda dei modelli e le telefonate costano 70~200 yen (58 centesimi~1 euro e 70 centesimi) al minuto, mentre le chiamate in entrata sono gratuite.

Ovviamente questi sopra elencati si riferiscono ai metodi migliori per chiamare in Giappone, per le chiamate internazionali sono sicuramente molto più convenienti le carte prepagata che dovresti comprare prima della partenza! Io da questo lato non ho avuto problemi perché il dormitorio presso il quale ho alloggiato, dava stranamente la possibilità di effettuarne di gratis. Per quanto riguarda il prefisso da utilizzare è: 0039 + prefisso e numero di telefono italiano invece se si vuole chiamare dall’Italia in Giappone si dovrà comporre lo 0081 + prefisso (senza 0 iniziale) + numero di telefono.

Nessun commento:

Posta un commento